Daltonismo: arriva l'app per riconoscere i colori

Daltonismo: arriva l'app per riconoscere i colori

Il daltonismo colpisce circa 300 milioni di persone nel mondo. Molti di loro non riescono a distinguere colori primari come il verde (Deuteranopia), altri il rosso (protanopia) e altri ancora il blu (Tritanopia).

“Color Binoculars ” è un’applicazione (disponibile solo per iPhone) che permette agli utenti di poter identificare i colori semplicemente puntando la fotocamera sull’oggetto desiderato. Il tutto attraverso l’utilizzo di filtri che rendono visibile una combinazione piuttosto che un’altra.
Creato da due ingegneri di Microsoft (Tom Overton e Tingting Zhu), il software consente di riconoscere una tonalità rendendola più scura o più chiara, oppure sostituisce accostamenti di colori difficili da percepire come rosso e verde con altri più semplici come rosa e verde. Nell’app sono disponibili tre funzioni diverse per tutte le disfunzioni più comuni: rosso e verde, verde e rosso, blu e giallo.

Per Overton (uno dei due sviluppatori) si tratta di una questione personale, essendo daltonico lui stesso. "Non è così terribile, ma ti condiziona nella vita". Per esempio, le foglie che cadono in autunno per me sono tutte uguali. Grazie a "Color Binoculars", posso svolgere con facilità azioni quotidiane, come cuocere una bistecca rendendomi conto di quando è più cotta o meno", ha dichiarato l'uomo in un post sul blog di Microsoft.

Insomma dopo l'arrivo sul mercato degli occhiali da sole o delle lenti a contatto che filtrano la luce in modo da permettere agli occhi di percepire i colori, ecco che anche i possessori di uno smartphone Apple "possono vedere meglio il mondo semplicemente zoomandoci sopra", ha dichiarato Overton.

Fonte: Dottoressa Giulia Pompamea www.ortotticamente.it