09
Feb
Feb
Deficit visivo?
Che cos’è un deficit visivo?
Non solo le persone anziane possono essere affette da deficit visivi. Questo articolo ha l’obiettivo di offrire una panoramica sui possibili rimedi, che ridanno indipendenza e qualità di vita.
In molti indossano gli occhiali o portano lenti a contatto. E’ grazie a questi ausili che si può riacquistare una performance visiva soddisfacente. Ma cosa si può fare quando anche questi non bastano più? Può capitare a chiunque, a qualunque età di essere colpito da un deficit visivo importante, anche se normalmente sono colpite maggiormente le persone anziane.
Ma da cosa ha origine un deficit visivo grave?
Spesso i deficit visivi sono originati da malattie degenerative che colpiscono la retina:
- Retinite pigmentosa (RP): è una malattia genetica dell’occhio che provoca una progressiva atrofia dei recettori retinici deputati alla visione notturna e periferica. La cura di questa malattia, nonostante le numerose attività di ricerca in merito, rimane ancora abbastanza oscura. Generalmente provoca una riduzione della vista di notte fino alla cecità totale, un restringimento/perdita dei campi visivi periferici e una perdita della capacità di percepire colori e contrasti. Il processo non è immediato, ma spesso più insidioso perché parte gradualmente e si manifesta progressivamente nel corso di una decina di anni.
- Degenerazione maculare (MD): è una malattia che colpisce il centro della retina, provocando la morte progressiva delle sue cellule. La degenerazione maculare può essere classificata in secca - ancora oggi (2010) non curabile - e in umida trattabile con vario esito con iniezioni intravitreali. Gli ausili visivi per ipovisione occhiali di ingrandimento, possono essere un importante aiuto in questi casi. E’ comunque sempre opportuna un’adeguata analisi del Medico Oculista per individuare la migliore soluzione. Per chi è affetto da questa malattia è sempre importante proteggere gli occhi dalle radiazioni UV con un buon paio di occhiali da sole. Per alcuni la degenerazione maculare è legata all’età (degenerazione maculare senile o giovanile) e si verifica più spesso con l’avanzamento dell’età. Le cause esatte non sono ancora state ben definite. Si ritiene che possano giocare un ruolo determinante cambiamenti metabolici che colpiscono la retina e che si manifestano soprattutto dopo i 60 anni.
- Sindrome di Usher: Rara forma di retinite pigmentosa, in cui la malattia è associata al sordomutismo congenito (presente fin dal momento della nascita).